domenica 31 maggio 2015

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NELLE RICETTE DOLCI E SALATE

Il lievito è una sostanza composta da microrganismi, come funghi microscopici unicellulari, in grado di provocare, con gli enzimi da essi prodotti, una fermentazione.
Il lievito di birra e di pasta madre vengono sostituiti, nella preparazione di ricette per dolci o per salati, per chi è intollerante, allergico, vegetariano e vegano con il lievito chimico.


Il BICARBONATO di sodio non è un agente lievitante, ma favorisce semplicemente la lievitazione. Lo si usa come agente basico, quindi risulta un ottimo sostituto del lievito perché la reazione chimica della lievitazione si scatena quando due sostanze opposte basica ed acida (aceto, limone, yogurt) vengono a contatto tra loro, favorendo la lievitazione e rendendo così i dolci più morbidi e soffici.

Il CREMOR TARTARO è un sale di potassio dell’acido tartarico che in presenza di liquidi sviluppa anidride carbonica. Viene considerato un lievito “naturale” perché l’acido tartarico viene estratto dall’ uva. Il suo utilizzo è antico, associato al bicarbonato di sodio, funziona come agente lievitante nella preparazione di dolci e prodotti da forno.

Le dosi di bicarbonato per i dolci: (per 230 g di farina)

  • ¼ di cucchiaino (2 g) di bicarbonato con 125 g di yogurt
  • ¼ di cucchiaino (2 g) di bicarbonato con ½  cucchiaino di aceto di mele o succo di limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato (4 g) con 2 cucchiaini di cremor tartaro (8g)
Prima di utilizzare queste miscele e meglio lasciarle riposare per circa 20 minuti.
Esistono in commercio delle bustine già preparate di cremor tartaro, quindi basta aggiungere una bustina ai dolci o ai prodotti da forno.

Le dosi di bicarbonato per pizze, focacce e pane: (per 230 g di farina)

  • 2 cucchiaino di bicarbonato (8 g) con 2 cucchiaini di cremor tartaro (8g) per  PIZZA e PANE
  • 1 cucchiaino di bicarbonato (4 g) con 2 cucchiaini di cremor tartaro (8g) per  FOCACCIA
Le regole per una buona lievitazione usando il bicarbonato, come sostituto del lievito di birra e della pasta madre, essendo in polvere va miscelato sempre con la farina e vanno aggiunti come ultimi ingredienti alla ricetta.
Invece la parte acida, come yogurt, limone, aceto, va aggiunta nelle preparazione dei dolci con le altre sostanze liquide.

Il lievito è possibile sostituirlo nelle ricette sia per dolci che per salati in maniera semplice e naturale.

Nessun commento:

Posta un commento